Implantologia dentale a Torre Annunziata e Somma Vesuviana
Lo studio dentistico del dottor Mario Tedesco, operante a Torre Annunziata e Somma Vesuviana,
offre ai suoi pazienti una serie di servizi professionali molto ampi e variegati che vanno dai semplici trattamenti di routine
alle terapie e agli interventi più complessi, tra i quali rientra l’implantologia.
Si tratta di una branca dell’odontoiatria che consente di inserire radici artificiali, dette impianti dentali, per sostituire le radici dei denti naturali.
In pratica vengono sostituiti i denti mancanti tramite l’inserimento di radici artificiali, ripristinando le corrette funzionalità dei denti
sia da un punto di vista masticatorio che estetico.
Il dottor Mario Tedesco, che opera nel settore da oltre 20 anni, si avvale della collaborazione di uno staff selezionato,
formato e costantemente aggiornato e dell’utilizzo di strumentazioni tecnologicamente molto avanzate di ultima generazione.
Le tecniche di implantologia dentale
Le tecniche di implantologia dentale offerte dallo studio dentistico del dottor Mario Tedesco garantiscono il ritorno
ad una perfetta masticazione, evitando i fastidi e i disagi legati all’uso di protesi mobili.
Dopo la perdita di un dente è possibile intervenire con 3 differenti soluzioni:
- protesi mobili parziali o totali;
- ponti su denti naturali;
- riabilitazione con un impianto dentale.
Il dottor Mario Tedesco, dopo la prima visita, illustra al paziente la procedura dentale che intende seguire.
Il trattamento più idoneo viene scelto sulla scorta degli esami diagnostici molto accurati e approfonditi, come radiografie,
ortopantomografie e TAC Digitali Dental Scan (3D) che consentono di eseguire una valutazione precisa.
Prima dell’intervento viene predisposta una pianificazione computer guidata da usare al momento del posizionamento dell’impianto.
In ambito odontoiatrico la pianificazione computer guidata è una delle tecnologie più recenti e avanzate che aumenta la precisione dell’intervento
rendendolo molto meno invasivo per il paziente.
Quali sono i tempi di integrazione dell’impianto e i tempi di guarigione?
L’intervento di implantologia dentale prevede il posizionamento dell’impianto dentale in titanio integrato nell’osso dell’arcata dentale. Tra l’osso e l’impianto si crea una forte connessione che elimina qualsiasi problema legato al masticamento.
L’impianto resta nell’osso e nella gengiva per il tempo necessario all’osteointegrazione, che può variare da paziente a paziente a seconda di vari fattori.
Il tempo di integrazione dell’impianto con l’osso mascellare oscilla tra i 4 e i 6 mesi, mentre quello con l’osso mandibolare tra i 3 e i 4 mesi.
In determinati casi è possibile posizionare l’impianto dentale senza incidere la gengiva, una tecnica che riduce in modo significativo i tempi di guarigione e che risulta anche meno invasiva.
Una volta concluso il periodo di osteointegrazione si procede con la scopertura dell’impianto, un piccolo intervento necessario prima di iniziare la fase finale di realizzazione di un nuovo dente.
Con questa piccola operazione si adatta la gengiva, per un risultato finale perfetto e personalizzato secondo le esigenze di ogni paziente.
L’implantologia dentale fa male?
Molti dei nostri pazienti ci chiedono se l’implantologia dentale fa male, ebbene la risposta è no. In ogni caso l’intervento di implantologia viene eseguito in ambulatorio e richiede l’anestesia locale.
Se però il paziente lo desidera è possibile procedere anche con la sedazione analgesica cosciente, un sistema non invasivo che non provoca alcun problema né effetti collaterali.
In pratica viene somministrato un farmaco analgesico tramite nebulizzazione intra-nasale ed è un tipo di sedazione indicata per qualsiasi altro trattamento odontoiatrico.
Questa tecnica riduce la percezione del dolore e di ansia nel paziente, che resta comunque vigile e cosciente. Si può somministrare alle persone di qualsiasi età, compresi i bambini.
Lo studio dentistico del dottor Mario Tedesco si propone di creare un ambiente ovattato e sicuro per i suoi pazienti,
avvalendosi di professionisti esperti che con tatto e gentilezza sapranno accogliere i clienti nel migliore dei modi.
Lo studio ha a cuore la salute di tutti i suoi pazienti e infatti è perfettamente attrezzato per accogliere con professionalità anche persone portatrici di handicap,
facendole sentire a loro agio in un ambiente sicuro e accessibile a tutti.